I cani e i cuccioli dell’allevamento vengono alimentati seguendo una dieta BARF studiata da un medico veterinario nutrizionista esperto.
Cos’è la BARF?
L’ acronimo “BARF” è stato usato per la prima volta dall’americana Debbie Tripp per indicare sia le persone che alimentano i loro cani con cibo fresco e crudo che per indicare il cibo stesso. In questo caso “BARF” significa: Born Again Raw Feeders ( crudisti rinati) o Bones And Raw Foods (ossa e cibo crudo).
In seguito è stato attribuito il significato i Biologically Appropriate Raw Foods (cibo crudo biologicamente appropriato), distingue quindi i proprietari che preparano la pappa del proprio amico mischiando ingredienti freschi che il cane consuma crudi.
Il metodo segue il principio base della natura secondo cui ogni essere vivente è dotato di uno specifico sistema digestivo. Il cane è per sua natura un carnivoro, quindi mangia carne! Si deve partire dal presupposto che questa alimentazione contiene tutte le sostanze nutritive di cui il cane ha bisogno senza aggiungere nessun composto chimico; tutto è naturale e quindi sano.
Solo con un alimentazione fresca (barf o casalinga) possiamo scegliere gli ingredienti più adeguati alle esigenze specifiche del nostro animale perché selezioniamo tutto quello che finisce nella ciotola!
La dieta BARF è un concetto semplice: il cane, in quanto carnivoro, dovrebbe cibarsi di prodotti di origine animale.
Su quali alimenti si basa?
La dieta è composta da 80% di prodotti di origine animale (carne, ossa/cartilagini, frattaglie, trippa verde) e dal 20% di prodotti vegetali (verdura e frutta), si aggiunge poi olio. Il punto di partenza del concetto BARF è il consumo da parte del cane di una preda intera allo stato brado, ricca di tutte le sostanze nutritive di cui il cane ha bisogno. Ovviamente pochi proprietari possono nutrire i cani in questo modo, ecco perché risulta più comodo unire i vari componenti del cibo elaborando un piano dietetico.
Quali sono i benefici?
Molteplici sia sul piano fisico sia sul piano mentale.
Sul piano fisico:
- Assenza di tartaro e di alitosi
- Pelo bello, sano e lucido. Nessun cattivo odore
- Pochi problemi all’apparato gastrointestinale, migliora la flora batterica. Pochi parassiti intestinali. Quantità di feci inferiore e consistenza compatta. Nessuna flatulenza. Riduce il rischio di torsioni dello stomaco.
- Sistema immunitario forte
- Sviluppo migliore: il cane cresce più lentamente e in maniera più proporzionata. Tendini forti e muscolatura ben sviluppata. Riduce l’insorgenza di malattie ossee (artrosi, artrite, ecc.).
Sul piano mentale:
- Il cane mastica molto (soprattutto se si danno ossa o pezzi di carne grossi) e questo provoca una soddisfazione e uno scarico di stress.
- Il cane è felice di mangiare una pappa gustosa e, se non ha problemi sanitari, non avanza nulla.
- Benefici a livello caratteriale.
Le domande frequenti
Non è pericoloso dare le ossa al cane? No, se sono date crude e con una buona quantità di carne intorno (ossa polpose). E’ vero, però, che se date in quantità esagerata porta a stitichezza e feci gessose.
Con la carne cruda possono venire i vermi o batteri? No, l’intestino dell’animale nutrito con carne cruda è più resistente alle infestazioni di parassiti perché la sua flora intestinale è più aggressiva e consente in misura minore l’insediamento di indesiderati ospiti.
E’ impegnativa? Sicuramente la preparazione di un pasto è più impegnativa che dare le crocchette estratte con un dosatore dal sacco. Richiede lo scongelamento degli ingredienti il giorno precedente il pasto. Posso preparare più pasti e conservarli in frigorifero. Può essere più impegnativa se viaggio spesso con il cane o se vado in vacanza, ma se si pensa al benessere del cane, una soluzione si trova!
E’ costosa? Non più di un alimentazione con cibo industriale di qualità superiore (crocchette super premium), ma il risparmio in cure veterinarie e farmaci è notevole!
Letture consigliate
“La dieta barf per i cani” di Swanie Simon
“Allergie nei cani e nei gatti” di Maria Cuteri
“Il libro nero dei veterinari” di Jutta Ziegler
Non occorrono chissà quali competenze per creare una dieta equilibrata e adatta ai nostri cani. La cosa più importante è informarsi bene per cercare di comprendere questo tipo di alimentazione.
A tal proposito, consiglio di affidarsi a veterinari nutrizionisti specializzati in cibo fresco.